Centro Assistenza Agricola Coldiretti Srl
Via XXIV Maggio, 43
00187 Roma
Tel 06/4682414
Fax 06/4743122
e-mail: caa@coldiretti.it

Dove puoi trovare un ufficio del CAA Coldiretti >>

Skip Navigation LinksCAAColdiretti > Domanda unica di pagamento 2013

Domanda unica di pagamento 2013

Con Circolare numero 945 del 25 settembre ultimo scorso, Agea ha disposto che da mercoledì 16 ottobre gli Organismi Pagatori possono procedere alla liquidazione dell’anticipo degli aiuti della PAC (Politica Agricola Comunitaria) relativi all’anno 2013.

L’anticipo sarà erogato nella misura del 50% dei pagamenti diretti  e riguarderà i seguenti settori: il regime di pagamento unico (ovvero i titoli), il premio per l’avvicendamento, per la Danaee racemosa e quello per la barbabietola da zucchero.

Prima di poter procedere con il pagamento degli anticipi, Agea ha verificato le condizioni di ammissibilità (con il completamento dei controlli amministrativi ed informatici sul 100% delle domande di aiuto) ed ha svolto i controlli in loco con percentuale definita da disposizioni comunitarie.

L’anticipo del 50% è calcolato considerando il valore dei titoli, ordinari e speciali; invece per gli aiuti specifici dell’art. 68 del Regolamento CE 73/2009 il conteggio è effettuato sul 50% dell’importo unitario, vale a dire:

·         88,63 euro/ettaro per il premio avvicendamento;

·         5.465,87 euro/ettaro per il premio Danaee racemosa;

·         400 euro/ettaro per il premio barbabietola da zucchero.

Dal pagamento restano esclusi alcuni aiuti (quali il premio per il miglioramento della qualità delle carni bovine, delle carni ovicaprine, dell’olio di oliva, del latte, del tabacco e il contributo per il pagamento dei premi di assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante) per i quali è necessario acquisire dati, utili al completamento dei controlli di ammissibilità, che non sono ancora disponibili.

Infine si raccomanda di verificare e di aggiornare il conto corrente indicato nel fascicolo e nella domanda di pagamento.

Gli uffici del Caa Coldiretti, dislocati su tutto il territorio nazionale, sono a disposizione degli imprenditori agricoli per illustrare i dettagli dei pagamenti 2013 erogati da Agea. Pertanto potete rivolgervi  all’Impresa Verde Coldiretti territorialmente competente per eventuali ulteriori informazioni in merito.