• 8 Dic 2017

Dove puoi trovare un ufficio del CAA Coldiretti >>

Skip Navigation LinksCAAColdiretti > Chi siamo

CAA Coldiretti

Il CENTRO ASSISTENZA AGRICOLA COLDIRETTI, è una società di capitali costituita dalla Coldiretti ai sensi e per gli effetti dell’art. 3-bis, 2° comma del D. Lgs 165/99 e del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali 27 marzo 2001, autorizzata a svolgere le funzioni di Centro Abilitato di Assistenza Agricola sull’intero territorio nazionale con delibera direttoriale n. 679 della Regione Lazio in data 10 giugno 2002. La suddetta autorizzazione è stata rilasciata a seguito di apposita procedura e verifica della sussistenza dei requisiti minimi di garanzia e funzionamento richiesti per lo svolgimento dell’attività di CAA. Tale verifica è stata condotta, previo riscontro con tutte le Regioni nel cui territorio opera il CAA Coldiretti, da parte della Regione Lazio, che ha definito detti requisiti, in attuazione del decreto MIPAAF 27 marzo 2001. Il CAA Coldiretti Srl risponde dunque a tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi di cui al decreto MIPAAF 27 marzo 2001, come modificato dal decreto MIPAAF 27 marzo 2008.

Modello 231 CAA Coldiretti

FUNZIONI

Il Centro Assistenza Agricola Coldiretti S.r.l. è una struttura specializzata nei servizi orientati alla semplificazione delle procedure e degli adempimenti amministrativi delle aziende agricole, assistendo le imprese nel rapporto con la Pubblica Amministrazione, nella consulenza per la gestione e lo sviluppo delle attività agricole e nella diffusione della conoscenza sulle opportunità di finanziamento alle imprese;

• è convenzionato con gli Organismi Pagatori e le Regioni per l’acquisizione, conservazione, custodia e aggiornamento del fascicolo aziendale, cartaceo ed elettronico, e per l’accettazione e registrazione a sistema delle domande di premio e/o contributo, nonché delle dichiarazioni presentate dai produttori agricoli;
  • assume nei confronti della Pubblica Amministrazione un ruolo riconosciuto di interlocutore qualificato a garanzia dell’attività svolta.

La soddisfazione e la cura degli interessi dell’utente non costituiscono un semplice compito legale e/o negoziale, ma una vera missione istituzionale del CAA.

Il CAA Coldiretti, attraverso un accordo di collaborazione svolge attività di coordinamento dei CAA Coldiretti Regionali (costituiti in alcune Regioni) che partecipano alla rete di società del sistema servizi Coldiretti.

Centro Assistenza Imprese Coldiretti Emilia Romagna S.r.l.

Centro Assistenza Imprese Coldiretti Lombardia S.r.l.

Centro Assistenza Agricola Coldiretti Piemonte S.r.l.

Centro Assistenza Imprese Coldiretti Toscana S.r.l.

Centro Assistenza Imprese Coldiretti Trentino Alto Adige S.r.l.

Centro Assistenza Imprese Coldiretti Veneto S.r.l.