Centro Assistenza Agricola Coldiretti Srl
Via XXIV Maggio, 43
00187 Roma
Tel 06/4682414
Fax 06/4743122
e-mail: caa@coldiretti.it

Dove puoi trovare un ufficio del CAA Coldiretti >>

Skip Navigation LinksCAAColdiretti > Domanda di accesso alla riserva nazionale

Domanda di accesso alla riserva nazionale

Anche nel 2013 gli agricoltori che si trovano in situazioni particolari possono richiedere l’assegnazione di titoli dalla riserva nazionale.

Le situazioni particolari, ovvero le “fattispecie” che consentono l’accesso alla riserva sono quelle di seguito indicate:

·         “nuovo agricoltore”, che presenta domanda di accesso alla riserva per la prima volta nel 2013 e che non ha esercitato attività agricola, né controllo su persona giuridica, nei 5 anni precedenti l’inizio della nuova attività;

·         “agricoltori in situazioni particolari, ovvero trasferimento di terre date in affitto, acquisto di terreni dati in locazione, provvedimenti amministrativi e decisioni giudiziarie, agricoltori con superfici sottoposte a programmi di ristrutturazione e/o sviluppo.

Agea con circolare numero 805 del 16 luglio 2013 ha definito le modalità e le condizioni per le quali è possibile richiedere titoli alla riserva nazionale, condizioni analoghe a quelle dello scorso anno. Gli Organismi Pagatori recepiscono tale disposizione e stabiliscono il termine di presentazione delle domande. A tal proposito l’Organismo Pagatore Agea con circolare numero 17 del 17 luglio 2013 ha stabilito le proprie istruzioni operative e fissato la scadenza a lunedì 9 settembre 2013. Le Regioni con organismo pagatore (ad esempio Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Toscana) potrebbero aver definito una scadenza diversa.

Gli agricoltori che intendono chiedere i titoli alla riserva devono aver presentato domanda unica di pagamento 2013 indicando le superfici interessate.

Qualora le risorse finanziarie destinate alla riserva nazionale non siano sufficienti a finanziare le richieste, Agea effettuerà una graduatoria delle domande presentate in funzione dei criteri di priorità quali ad esempio l’età, la collocazione territoriale (avvantaggiate le zone montane), la contribuzione previdenziale il livello di istruzione e l’imprenditoria femminile.

Per sapere quali sono gli impegni e i requisiti da rispettare, si consiglia di contattare o di recarsi presso i nostri uffici territorialmente competenti.